Sabato 17 Giugno dalle 16 alle 20 sarà nostro ospite il Mastro Birraio del Birrificio BlackSwan

Si potranno degustare tutte le birre del birrificio, chiaccherare con chi le ha ideate… …scoprendo segreti ed aneddoti.

In contemporanea vi sarà una degustazione di prodotti tipici siciliani.

L’evento è come sempre gratuito.

Il Birrificio e le birre

La nostra missione: Creatività, Qualità e Gusto

Ingredienti selezionati minuziosamente, dosati con attenzione, con gesti lenti e sapienti come in un cerimoniale dal sapore antico: acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito.

Solo con materie prime di assoluta qualità ed un pizzico di creatività, si può ottenere qualcosa di unico, originale, che possa offrire un’esperienza di gusto memorabile. La voglia di migliorarsi, continua a springerci a sperimentare nuove vie del gusto, creando nuove ricette e nuove alchimie per offrirvi viaggi in terre sconosciute ancora da scoprire.

La produzione della birra

Il processo produttivo della birra artigianale richiede tempo, passione, creatività e competenza. La costante ricerca delle materie prime e della chimica che la loro unione sprigiona, sono alla base della stesura di nuove ricette. Il ciclo produttivo inizia con la pesa dei malti, la loro macinazione e miscelazione con acqua. Segue una fase di filtraggio per ottenere un mosto limpido e privo di trebbie. Successivamente, nella fase di bollitura, vengono aggiunti I luppoli. Al termine il mosto viene raffreddato e ossigenato, passaggio importante per garantire un ambiente ottimale al lievito. Il passaggio nel fermentatore, con l’inoculo del lievito, segna la fine della giornata produttiva. Sono passate circa 10 ore da quando abbiamo macinato il malto. Passati dai 3 ai 10 giorni, la birra verde viene trasferita dal fermentatore al maturatore, dove passerà, a seconda della ricetta realizzata, dai 30 ai 120 giorni.

L’intero processo è coordinato dal mastro birraio che determina il momento esatto per il passaggio da una fase all’altra.

 

AURORA – BELGIAN TRIPEL ALE

I fiori di Camomilla vengono utilizzati nella birra da secoli. Conferiscono aromi fruttati e speziati con sentori erbacei, che ben si bilanciano con i luppoli di provenienza europea. In perfetto equilibrio con la dolcezza del malto, questa birra offre grandi emozioni.

 

APACHI – AMERICAN PALE ALE

Malto caramello, supportato da aromi resinosi agrumati e fruttati che bilanciano le note amare tipiche dei luppoli nord-americani ed europei. Un incontro di aromi, profumi e sensazioni a cui abbiamo tolto il glutine. Perché tutti possano godersi un momento di puro piacere.

 

RYEPA – RED RYE IPA

Cinque specialità di malto accuratamente miscelate per generare intensi aromi di mou e caramello, arricchiti da note speziate e di cacao. I luppoli creano un’intensità ed una complessità nella struttura di questa IPA di grande persistenza, offrendo sensazioni uniche al palato.

 

LAZARUS – CZECH IMPERIAL PILSNER

Malto Pilsner e luppolo aromatico selezionato dalle regioni della Bohemia: il nobile Saaz. Una vera Pils nel più rigoroso stile Ceco, dall’aroma floreale intenso e dal giusto grado di amaro, dal corpo delicato con un finale secco e pulito.

 

PURE SIMCOE – SINGLE HOPPED SESSION IPA

La performance di un unico e caratteristico luppolo, dai sentori floreali con note agrumate e fruttate, unita al carattere biscottato del malto, vi stupirà con un prolungato sentore amarognolo ed un gran finale di mango e pompelmo. La magia del luppolo Simcoe.

 

PURE EQUINOX – SINGLE HOPPED SESSION IPA

Dall’infusione di un unico e straordinario luppolo dai sentori resinosi e intensamente fruttati, unita al carattere del malto, con note di biscotto, nasce questo straordinario capolavoro che prende il nome proprio dal suo ingrediente principale: il luppolo Equinox.

 

IKARUS – CITRUS PALE ALE

Una base di malto leggermente tostato, unita ad una selezione di luppoli dal profilo aromatico agrumato e resinoso, donano una piacevole sensazione di freschezza. Le note amaricanti, in armonia con il malto, ne completano il profilo.

 

DEEP IMPACT – DISRUPTIVE HOPPY LAGER

Ricercati malti di assoluta qualità, conferiscono a questa lager complessità e dolcezza, mentre la combinazione dei luppoli proveniente dalla Nuova Zelanda e dal Vecchio Continente, apportano aromi fruttati e speziati. Un’esperienza di gusto assolutamente rivoluzionaria.

 

SANTA – CHRISTMAS ALE

Note di caramello accompagnano sentori fruttati in questa Real Ale creata per le festività natalizie. Aromi agrumati e resinosi di pino richiamano i tipici profumi di questa stagione.

 

BLACK – BLACKBERRY STOUT

Dall’aroma complesso e strutturato. Note di cioccolato e caffe che ben si amalgamano con quelle leggermente acide delle more di bosco. Il risultato e una birra piena ed equilibrata che vi offrirà un’esperienza unica di gusto e sensazioni.

 

ANGEL – AMERICAN AMBER ALE

Sentori di caramello e biscotto si fondono e armonizzano con le note amare, floreali e fruttate dei luppoli di provenienza europea e americana. Ne risulta una birra piacevolmente beverina, dove il malto ed il luppolo raggiungono un bilanciamento perfetto.

 

SIOUX – AMERICAN PALE ALE

Con solo lo 0,5% di alcol, abbiamo creato questa APA in grado di soddisfare i palati più esigenti.

6 differenti malti d’orzo e 7 luppoli americani. Un corpo leggero ma piacevole, ed un’esplosione di aromi che vi conquisterà senza farvi girare la testa.

 

JACOB – BELGIAN STRONG ALE

Una birra che vi farà riscoprire la tradizione delle birre belghe. Complessa ed armoniosa, con un grande equilibrio di sensazioni: il dolce del malto e i sentori apportati dalla fermentazione, lasciano spazio ad un finale secco e piacevolmente floreale dato dai luppoli, tipico dello stile di questa birra.

 

KAMATE – INDIA PALE ALE

La Ka Mate è la danza più celebre della Haka Maori, nativa della Nuova Zelanda e resa celebre dagli All Blacks. Questa IPA è un tributo alla Nuova Zelanda, un tripudio di aromi e profumi che solo il luppolo neozelandese è in grado di sprigionare. Una grande armonia generata dall’incontro con le note di malto e caramello.