Il 7 e l’8 Marzo saremo presenti alla manifestazione Far Da Mangiare
che si terrà allo:
Spazio MIL Carroponte, via Granelli 1, Sesto San Giovanni (MI)
Al nostro stand troverete Birre Artigianali, Vini, Oli, Salumi e tanto altro.
Si potrà anche mangiare direttamente al nostro stand.
Spazio MIL
L’area un tempo occupata dalla Breda oggi si è completamente trasformata: non più i treni carichi di acciaio e diretti ai capannoni per la fusione, ma sedi di attività innovative, luoghi di ricreazione e – nel cuore di un grande parco – il Museo dell’Industria e del Lavoro, accanto all’immenso carroponte, l’Archivio Giovanni Sacchi.
La Manifestazione
L’iniziativa è incentrata sull’attività del “Far da Mangiare”, vista come una lingua per comunicare, utilizzando i gesti e i “riti” del cucinare come un momento di condivisione attorno al cibo che aiuti a capirsi tra popoli e persone di diversa provenienza. Ci siamo posti il compito di portare i contenuti legati a Nutrire il pianeta, il tema scelto per l’EXPO 2015, sul territorio della città di Sesto San Giovanni e pensiamo che il nostro festival sia un luogo di riflessione e di condivisone su queste tematiche. Far da mangiare è un progetto che accompagnerà, nel suo piccolo, i cittadini, le associazioni, le aziende, l’amministrazione in un affascinante viaggio fatto di gesti, profumi e sapori verso un modello di pianeta più sostenibile.
La prima edizione START UP realizzata i giorni 8-9-10 marzo 2013 ci ha fatto capire che la nostra idea è stata accolta e capita. Il successo delle iniziative presenti al festival: dai laboratori, per bambini ed adulti su come si manipola il cibo nelle varie culture, alla presenza delle associazioni e degli espositori, oltre alle cene, i brunch a tema e le degustazioni o alla esposizione di mostre e dei racconti di viaggio ci hanno aiutato a disegnare sempre meglio il festival che avrà una sua seconda edizione nel 2015.
Far da mangiare, oltre alle giornate del Festival, è quindi un progetto culturale che si snoda per tutto l’anno con numerose iniziative come le cene o gli eventi di Far da mangiare presso il ristorante Il Maglio. Sempre in occasione di questi eventi vengono organizzati presentazioni di libri, viaggi o prodotti particolari.
Altro progetto legato al festival è quello dei laboratori per i bambini dove cuoche di vari paesi, coadiuvate dai nostri operatori, spiegano i cibi del mondo e la loro preparazione; i laboratori vengono proposti durante tutto l’arco dell’anno sia alle scuole che hai privati come ad esempio i centri commerciali, come momenti di interazione e di conoscenza tra le diverse culture. Il nostro staff per i laboratori è comunque in grado di organizzare su richiesta laboratori specifici e occasioni di degustazioni guidate per adulti su tematiche particolari.