VINI IN DAMIGIANA
Abbiamo un’ampissima scelta di vini in damigiana provenienti da diverse regioni d’Italia
Abbiamo impiegato oltre un anno nel selezionare i fornitori, di modo da avere solo vini di altà qualità a prezzi da cantina.
Oggi abbiamo un’offerta di 35 tipologie di vini in Damigiana e ben 60 tipologie di vini sfusi.
Consegniamo direttamente a domicilio, gratuitamente, le damigiane senza alcun minimo d’ordine; si può richiedere la consegna gratuita anche solo per una damigiana piccola che i clienti possono scegliere fra i vini dell’Oltrepò, della Valtidone ma anche Veneti, Piemontesi, Friulani, Pugliesi, tutti di altà qualità a prezzi da cantina.
Inoltre è a disposizione di tutti il calendario Enologico di Imbottigliamento.
Consigli pratici di Imbottigliamento
CONDIZIONI CLIMATICHE
Non si dovrebbe mai imbottigliare quando tira vento, quando le condizioni atmosferiche sono in cambiamento e quando la luna è nuova. Questi periodi non sono indicati per imbottigliare il vino perché potrebbero comprometterne la qualità.
Il vento o i movimenti dell’aria contribuiscono ad aumentare la quantità di ossigeno all’interno del vino e facilitano l’entrata di odori e sapori appartenenti al medio circostante, per questo motivo occorre imbottigliare, in assenza di vento ma anche cercando di non esporre troppo il vino all’aria.
Per quanto riguarda la luna, è risaputo che riesce a influenzare anche gli oceani e le maree. Il vino, durante i periodi con luna nuova potrebbe essere pieno di sostanze residue che, non riuscendo a depositarsi, finirebbero nelle bottiglie.
BOTTIGLIE
L’igiene delle bottiglie è importantissima perché eventuali batteri potrebbero facilmente contaminare il vino. Vanno sempre lavate prima di imbottigliare.
Se è la prima volta che si imbottiglia si possono acquistare le bottiglie vuote nei negozi specializzati. Solitamente sono vendute pulite, ma è sempre meglio dare una sciacquata con acqua. Lavaggio delle bottiglie Scovolino per lavaggio bottiglie Le bottiglie che poi consumiamo durante l’anno sarà bene di volta in volta lavarle con acqua e bicarbonato accuratamente così da averle già pulite al momento del successivo imbottigliamento. Per facilitare il lavaggio ci si può servire degli appositi scovolini. Una volta lavate vanno lasciate asciugare a testa in giù, meglio aiutarsi con l’apposito scolabottiglie in metallo plasticato dove le bottiglie appena lavate vanno messe a sgocciolare col collo rivolto verso il basso. Se le bottiglie pulite vengono tenute in una cantina o in un locale piuttosto polveroso, conviene procurarsi gli appositi cappellotti antipolvere per conservarle così pulite fino all’imbottigliamento successivo.
TAPPI
Un altro fattore determinante per un buon imbottigliamento è il tappo: utilizzare sempre tappi ermetici che siano di primo uso e sani e controllare che siano adatti alla bottiglia in modo che aderiscano bene; per vini d’invecchiamento utilizzare sempre il sughero.
AMBIENTE DI IMBOTTIGLIAMENTO
L’ambiente di lavoro deve essere pulito e asettico con una temperatura che non superi mai i 18°C.
CONSERVAZIONE DEL VINO
Dal momento della consegna non bisogna conservare il vino in damigiana per lungo tempo, ma bisogna imbottigliarlo il prima possibile per evitare che si ossidi; questo vale ancor di più per i vini bianchi, che sono più delicati.
Ad imbottigliamento finito viene spontaneo pensare che gli accorgimenti siano terminati, invece è ancora necessario fare attenzione alla conservazione del prodotto in bottiglia, che deve essere ben stoccato in un locale areato e non troppo esposto alla luce diretta e la temperatura non deve mai superare i 17- 18° C e non scendere al di sotto dei 5° C.