Rosso Bastardo

Sabato 10 Maggio dalle 16 alle 19:30

Degustazione Gratuita

ROSSOBASTARDO

2° CLASSIFICATO NELL’ANNUARIO DEI MIGLIORI VINI ITALIANI DEL 2012 DI LUCA MARONI

Classificazione: Umbria IGT.

Zona di produzione: Italia / Umbria.

Varietà uve: Sangiovese, Merlot e Cabernet in percentuali variabili in base all’annata.

Epoca di vendemmia: Seconda e terza decade di settembre.

Tipo di raccolta: Manuale.

Selezione dei grappoli ed acini: Manuale su 3 tavoli vibranti.

Fermentazione: Macerazione prefermentativa a freddo e fermentazione a temperatura controllata.

Illimpidimento: Spontaneo senza filtrazione.

Maturazione: 75% in acciaio inox e 25% in botti di legno.

Capacità di invecchiamento: Fino a 5 anni nelle giuste condizioni di conservazione.

Bottiglie prodotte annualmente: 70.000.

Gradazione alcolica: 14,50% vol.

Temperatura di servizio: 16° C.

Abbinamenti gastronomici: Ottimo con ogni piatto, ma da assaporare anche fuori dai pasti. Ideale con carni rosse e formaggi semistagionati.

DESCRIZIONE ORGANOLETTICA

Colore: Rosso rubino con riflessi violacei, consistente.

Profumo: L’innominabile vitigno autoctono, vinificato dopo un deciso appassimento, dona al blend note di mora e pepe nero molto intense. Confettura di frutti di bosco, note vegetali, rendono il bouquet ampio.

Sapore: La morbidezza formidabile, sorretta da un’adeguata freschezza e da una sapidità che ben incarna il territorio, rendono il vino equilibrato e armonico. Persistente, in bocca corrisponde esattamente al naso.

Cantina Signae Cesarini Sartori

La cantina sorge nel mezzo di una vasta area di 50 a crocevia delle 5 strade che, in epoca romana, collegavano Roma a Spoleto, Perugia, Rimini e Todi.

L’intreccio di storia e tradizione assieme ad innovazione e tecnologie all’avanguardia, è la chiave del successo di questa cantina.

Un cantina che investe molto sulla propria passione per il vino, sull’esperienza degli operai qualificati e sul territorio; il tutto per ottenere l’eccellenza dai vigneti di proprietà.

Non utilizzano prodotti chimici né erbicidi e selezionano manualmente grappoli e acini.

Il risultato è una selezione di vini rossi di qualità: Rossobastardo IGT, Montefalco Rosso DOC, Sagrantino di Montefalco DOCG e Semèle Sagrantino passito DOCG.

La cantina offre con un time-share di diritto anglosassone: la personalizzazione dell’etichetta dei vini, l’uso delle strutture della cantina e l’ospitalità in 9 suites riservate esclusivamente ai proprietari della share/soci del “Club dei Vini Unici”.

La qualità è garantita da webcams collegate 24 ore al giorno attraverso internet. La cantina interrata ha una pianta di 2.500 mq e si sviluppa su 7 piani. È dotata di tecnologie all’avanguardia per la vinificazione: estrattori di CO2, estrazione e ricambio dell’aria satura in bottaia e barriccaia, doppio circuito C/F sia per i fermentatori, che per il condizionamento dei locali di invecchiamento e affinamento.

La forza dell’azienda è legata ad una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali del mondo del vino che punta ai giovani ai quali riserva un palcoscenico nelle Osterie del Rossobastardo cedute in franchising dopo essere state lanciate con il Rossobastardo Live Fringe Festival all’interno dei grandi festival internazionali come il Festival dei Due Mondi di Spoleto, Narni Black Festival, Estate Romana a Roma, Biennale di Venezia, La MaMa Moves Dance Festival a New York…

Nel 2011 la compagnia aerea Alitalia ha vinto il premio come “Miglior vino rosso in classe magnifica” durante la competizione internazionale Cellars in the sky grazie al ns. Rossobastardo.

Il ns. Sagrantino di Montefalco DOCG ha vinto la medaglia d’oro alla Selections Mondiales des Vins 2011 in Canada.