Sabato 1 Aprile dalle 16 alle 20 sarà nostro ospite il Mastro Birraio del Birrificio Artigianale Beautiful Rebel, la birra ribelle..

Si potranno degustare tutte le birre del birrificio, chiaccherare con chi le ha ideate… …scoprendo segreti ed aneddoti.

In contemporanea vi sarà una degustazione di prodotti tipici siciliani.

L’evento è come sempre gratuito.

 

Il Birrificio e le birre

La passione per la birra inizia collezionando bottiglie e andando alla scoperta di nuovi locali con gli amici di una vita.

Nel ’97 cominciamo a frequentare il PAPAGENO Pub di Cesare Assolari a Bergamo Alta dove conosciamo il mondo delle birre trappiste …. da qui il passo fu breve per iniziare con i viaggi in Belgio e ad avere un crescente interesse per le birre artigianali italiane che ha alimentato il desiderio di produrre birra fatta in casa. Inizia così una lunga e approfondita documentazione che mi ha portato nel 2005 ai primi esperimenti casalinghi tra pentole e fornelli, partendo da subito con ricette all grain, per poi passare ad un piccolo impianto pilota. Una vera e propria sala cottura in miniatura.

Un hobby del fine settimana con 15/20 cotte anno e con una produzione di 40/45 litri di birra finita a cotta. Mi sono cimentato in diversi stili, principalmente ad alta fermentazione, limitando solo al periodo invernale quelli a bassa fermentazione. Da golden ale, kölsch, red ale, porter, weizen a pils, ecc. La passione per le birre belghe più strutturate e corpose mi ha portato a sperimentare birre come saison, tripel, aromatizzandole con spezie come coriandolo, cardamomo, ortica, zenzero, ginepro e mirto.

Un hobby portato avanti parallelamente al mio lavoro da geologo. L’apprezzamento da parte di amici e conoscenti per la birra prodotta, ha fatto si che prendesse corpo l’idea di trasformare questo hobby in un lavoro vero e proprio…da condividere anche con altri. Ci son voluti 6/7 anni per arrivare ad aprire il birrificio.

Nel 2015 l’acquisto degli impianti (sala cottura, di fermentazione, ecc…). A marzo 2016, dopo aver ottenuto tutti i permessi e licenze, la prima cotta.

Grazie alla determinazione, alla passione e soprattutto al sostegno da parte di mia moglie e delle persone vicine, è nato “Beautiful Rebels”. Perché “Beautiful Rebels”? Perché è una ribellione che è avvenuta prima di tutto dentro di noi portandoci a scoprire nuovi aspetti di noi stessi.

Mettendosi in gioco, accettando nuove sfide, non fermandosi a certezze acquisite o “acquistate”, a schemi mentali e stili di vita consolidati. Ma aprendosi al mondo lasciando spazio alla curiosità e alla riscoperta del piacere della diversità come luogo delle opportunità e della crescita. Il tutto accompagnato dalla voglia di “liberare” la buona birra fatta con ingredienti naturali e di sapore unico dalla schiavitù nella quale è stata relegata. Perché fermarsi a una “chiara”, “rossa”, “scura”, quando dietro ogni colore c’è un mondo da scoprire? Una ribellione “bella” perché è una ribellione che crea.

Beautiful Rebels nasce come brand, un modo di essere, una birra “no logo” i cui nomi si riferiscono agli stili.

 

(wheat beer)

Birra leggera delicatamente acidula, prodotta con una perfetta miscela di malti d’orzo e frumento che ne esaltano il profumo fruttato. Ottima da accompagnare con fritture di pesce.

(california common)

​Interpretazione in stile italiano delle steam beer americane e delle lager beer. Si contraddistingue per il profumo maltato, per l’aroma fruttato e per una sensazione amabile, lasciando poi spazio alla fragranza aromatica del luppolo. Ottima da accompagnare con pesce, carne bianca e piatti della tradizione mediterranea, ma anche per una serata tra amici. Birra chiara, bassa fermentazione. Servire a 8°C

(california common hop)

Variante della (california common). Si contraddistingue per una maggiore luppolatura da aroma dai profumi intensi erbacei che lasciano spazio al dolce del malto. Si accompagna con formaggi freschi e primi piatti. Birra chiara, bassa fermentazione. Servire a 8°C

(indian pale ale)

IPA si contraddistingue per il suo sapore avvolgente con un deciso finale amaro, mantenendo comunque un perfetto equilibrio. ‘Onesta’ è l’aggettivo che meglio può riassumere le caratteristiche di questa birra. Perfetta da abbinare a secondi piatti di carne, arrosti, carne alla griglia e formaggi. Birra ambrata, alta fermentazione. Servire a 8°C

(red ale)

Birra da aperitivo o da meditazione, da degustare dopo cena per lasciarsi inebriare dalla sua forza. Birra rossa ad alto tenore alcolico (9%), alta fermentazione. Servire a 10°C

(strong ale myrtle)

Birra dal colore ambrato carico, si presenta con un profumo delicato di mirto con cui viene prodotta. Il suo aroma intenso ricorda la Sardegna, nettamente fruttato e dolce. Birra ambrata ad alto tenore alcolico (9%), alta fermentazione. Servire a 10°C