Il 14  e 15 Novembre saremo presenti con il nostro Beer Machine all’Antica Fiera Di San Martino ad Inveruno con le birre Artigianali del Birrificio Orso Verde di Busto Arsizio e le salamelle ed Hamburger slow food di Suino Nero di Parma e di Varzese.

LA FIERA
“Nel luogo di Inveruno si fa fiera il giorno di San Martino di ogni sorta de merci et robba cibaria ogni anno”
(Documento conservato presso l’Archivio di Stato di Milano datato 23/05/1680).

Per tre giorni Inveruno, da sabato 14 novembre a lunedì 16, vivrà l’appuntamento con l’antica fiera di San Martino, che ogni anno viene riproposta dal lontano 1607. Tre giorni dedicati all’agricoltura con il contorno delle 300 bancarelle di vari generi, dall’abbigliamento ai giocattoli, che nella giornata di lunedì andranno ad occupare tutte le vie del centro cittadino. Una fiera che ha connotati consolidati nel tempo, come la rassegna dei bovini della razza frisona (domani), le stabulazioni zootecniche, le mostre degli animali da cortile, cavalli, capre, maiali (nei tre giorni). Nell’area di viale Piemonte da domenica a lunedì ci saranno cani e cavalli con esibizioni di agility-dog e del centro ippico New Artephon (lunedì ci sarà il battesimo della sella per i bambini). Domenica sarà, come tradizione, dedicata agli agricoltori con la festa di ringraziamento e la benedizione delle macchine agricole. In piazza domenica ci sarà una mostra di armi e arnesi del Medioevo e la vendita-assaggio di prodotti gastronomici della Valtellina e di Castelfranco Emilia “Città degli alberi“. Il nuovo polo fieristico a Furato sarà invece dedicato all’agricoltura biologica, con l’esposizione di prodotti biologici, a filiera corta, e mezzi per un’agricoltura sostenibile.

Una visita in fiera è anche occasione per gustare i sapori dei prodotti locali. Nei tre giorni La Cirenaica, azienda di Robecchetto, proporrà i suoi prodotti e quelli del marchio Parco del Ticino. La Coldiretti sarà presente con i suoi produttori di «Campagna amica». A Furato invece ci sarà un punto di ristoro curato da Cielo e Vino di Dairago. Domenica in largo Pertini si potrà gustare la grigliata dell’Accademia della Costina di Coarezza. Ci sarà uno stand anche con i vini prodotti dalla Fondazione Ferrazzi Cova di Villa Cortese. In tutti i circoli, bar e ristoranti del paese in questi tre giorni verrà proposto il menù della fiera con piatti tipici (casseura, trippa, salamini cotti…).

Diverse anche le iniziative culturali e ricreative che sono abbinate all’evento fieristico. In sala Virga è allestita la mostra «Limpide visioni» con le opere di Luigi Ferrario. Nella sede dell’associazione pensionati è allestita la mostra dei modellini delle macchine di Leonardo. In piazza San Martino domenica alle 15.30 ci sarà il concerto dei The Blue Lads, trio di blues e rock fondato dal chitarrista e cantante Alessandro Taveggia. Sabato sera al cinema Brera le associazioni Cabriole e PalckAttack porteranno in scena uno spettacolo di danza e recitazione dal titolo «Il Pianista». Per chi è interessato alla storia segnaliamo la mostra sui paramenti sacri che verrà allestita alla cascina Garagiola. Al pomeriggio alle 16 verrà proposto uno spettacolo per bambini «MM: missione miele».