Sabato 19 Maggio dalle 16 alle 20 sarà nostro ospite un referente della pregiatissima Villa Franciacorta, la cantina dei millesimati

Si potranno degustare molte delle bollicine della cantina, chiaccherare con chi ne segue tutti i giorni la produzione dalla vigna alla bottiglia… …scoprendo segreti ed aneddoti.

In contemporanea vi sarà una degustazione di prodotti tipici siciliani.

L’evento è come sempre gratuito.

 

La Cantina

Dalla vigna alla cantina l’unico passaggio possibile è il cuore.

Villa Franciacorta, piccolo Borgo medievale risalente al XV secolo, sorge a Monticelli Brusati, a pochi chilometri dal Lago d’Iseo.

La storia della frazione Villa è chiaramente leggibile ad ogni angolo, ad ogni scorcio che questo gioiello della Franciacorta sa offrire, dalla strada di epoca romana che lambisce il torrente e attraversa la proprietà, l’antico pozzo che si affaccia sul viale, alle cantine interrate risalenti ai secoli passati e ancora perfettamente conservate.

La cura dell’ambiente circostante e il recupero conservativo dell’antico borgo sono esempi concreti della filosofia di vita nella quale Villa Franciacorta crede ciecamente: uno sviluppo etico e sostenibile.

La famiglia Bianchi, cosciente di essere custode di un terroir unico, produce da sempre i suoi vini esclusivamente con le uve provenienti dai 37 ettari vitati di proprietà. Fiore all’occhiello della filosofia aziendale è rappresentata dalla scelta di commercializzare unicamente Franciacorta millesimati, esaltando in questo modo le peculiarità dei propri terreni e dando la possibilità di leggere in ogni millesimo l’andamento climatico delle diverse vendemmie.

La visita di Villa Franciacorta è un affascinante viaggio nel tempo in un borgo incantato che si adagia ai piedi del Colle Madonna delle Rosa, ricoperto alla sommità da boschi di querce, eriche e ginepri che garantiscono un microclima ideale per i vigneti ottenuti da una certosina opera di terrazzamenti sorretti da muri a secco fino ai piedi del declivio. Qui si trovano le cantine perfettamente interrate, culla ideale per i Franciacorta che riposano per molti anni in  attesa del momento ideale per la sboccatura.

L’azienda ospita oggi oltre alla storica cantina, l’agriturismo Villa Gradoni – curato da Roberta Bianchi, figlia di Alessandro – ed il ristorante “Il Borgo in Franciacorta”.

Una storia fatta di persone testimoniata da un vino divenuto emblema di un intero territorio.

Nelle emozionanti gallerie scavate nel cuore della collina Madonna della Rosa, il tempo, il silenzio, il fresco e l’oscurità sono le componenti essenziali della ricetta che ha permesso ai vini Villa di affermarsi come marchio d’eccellenza nel mondo enologico. Un viaggio appassionante nell’anima della Franciacorta, viaggio che percorre le diverse epoche di costruzione delle cantine a cominciare dalla più recente sala di vinificazione, in un percorso a ritroso  nel tempo per arrivare all’antica cantina del ‘500 .

Dagli anni Sessanta l’azienda Villa ha instancabilmente alternato scavi e lavori di costruzione per dotarsi di cantine il cui unico impatto visivo percepito dall’esterno fossero i portoni d’ingresso adagiati ai piedi della collina, in un’ottica di sviluppo sostenibile a basso impatto visivo. Oggi nella cantina riposano oltre 1.000.000 bottiglie di Franciacorta Docg nelle migliori condizioni di isotermia, dovuta alla naturale temperatura del sottosuolo che impedisce sbalzi termici e conserva in un “religioso” silenzio e nella quasi totale oscurità le bottiglie disposte dapprima in catasta e successivamente in pupitre, per essere rigirate a mano, secondo l’antica tradizione del remuage. Nelle cantine sotterranee, contigue alle gallerie dei Franciacorta, in locali che risalgono al XVI secolo, si scorgono  vasche moderne in acciaio inox, alternate a botti in legno pregiato di media capacità e una vasta serie di piccoli carati per l’affinamento dei rinomati rossi firmati Villa. La tradizione e l’esperienza sempre vive nell’animo, ma con uno sguardo attento a ciò che le nuove tecniche possono offrire a servizio di una sempre migliore qualità del prodotto.

Cuore e passione della famiglia Bianchi, oggi la cantina rappresenta un monumento all’antica tradizione del Metodo Franciacorta.

I vigneti

Passione antica e innovazione. Il metodo che parla della cultura di una terra

L’azienda agricola Villa, ad eccezione dei vigneti in località Ronco (1,55 ettari), in località Provaglio d’Iseo (1,8 ettari) e in località Persaga (1,48 ettari), si estende interamente nel comune di Monticelli Brusati su una superficie totale di 100 ettari.

E’ raccolta senza soluzione di continuità in un unico lotto, abbracciata dalla collina Delma a ovest e a sud dalla collina Madonna della Rosa. Anni di esperienza, dopo studi di zonazione, prove di vinificazione con diversi cloni ed un’attenta selezione dei terreni hanno portato all’attuale superficie vitata di 37 ettari frutto di un graduale, lento e ponderato recupero anche dei terreni più difficili ma unici per qualità come i Gradoni. Questi ultimi nella zona sul colle Madonna della Rosa sono denominati appunto Gradoni per la disposizione a terrazzamenti che hanno richiesto uno sforzo notevole per ripristinare i muretti a secco di contenimento, con una pendenza che in alcuni punti raggiunge il 45%. Questi sono i fattori che contribuiscono all’unicità dei terreni: esposizione a sud con irraggiamento continuo e ottime escursioni termiche tra il giorno e la notte.

La cosa che più caratterizza i terreni dell’azienda Villa è la loro tipologia, come testimoniano accreditati studi geopedologici. Il suolo è costituito da argille sedimentarie e marne stratificate con rocce ricche di fossili marini a testimonianza della presenza primordiale del mare.

Non si tratta quindi di terreni di origine morenica riportati dai fiumi per scioglimento dei ghiacciai, come più parte in Franciacorta, ma di terreno vergine ricco di sostanze naturali; le argille e i minerali provenienti da fossili marini quivi racchiusi giustificano la ricchezza aromatica, l’ottima sapidità, il gusto raffinato ed i bouquet inconfondibili dei vini che da oltre quattro secoli si producono in contrada Villa.

Il rispetto per la natura, per le tradizioni e la ricerca continua della qualità sono i fattori fondamentali che caratterizzano le scelte aziendali e produttive. L’utilizzo di sostanze biologiche e naturali per la gestione  del vigneto, l’inerbimento controllato e i ripetuti sovesci, le potature corte, il rispetto del suolo e la cura dell’ambiente circostante sono esempi concreti di una filosofia di vita alla quale la famiglia Bianchi si ispira in ogni scelta dell’intera filiera produttiva.

 

I Vini

Mon  Satèn Brut – Franciacorta Millesimato –  100% Chardonnay

Affinamento: vinificazione in acciaio e minimo 36 mesi di affinamento sui lieviti

Prodotto unicamente da cloni selezionati di Chardonnay, messi a dimora nei terreni più vocati dell’azienda. Il Satèn di Casa Villa lo si riconosce all’istante: vellutate bollicine sprigionano un sensuale bouquet di profumi, morbidamente accarezzano il palato e come seta scivolano via regalando estasianti sensazioni di piacere ed un’incantevole persistenza gustativa.

 

 

Emozione Brut – Franciacorta Millesimato – 85% Chardonnay, 10% Pinot Nero, 5% Pinot Bianco

Affinamento: vinificazione in acciaio e minimo 36 mesi di affinamento sui lieviti

Manifesto alla tradizione: questo è l’Emozione per Villa Franciacorta. Il racconto della propria storia, ricca di fascino, di esperienze vissute, di ricerca ed emozioni; rimane oggi l’unico Franciacorta della maison ad essere prodotto con i tre vitigni franciacortini: Chardonnay, Pinot nero e Pinot bianco. Un profumo inebriante dove fiori e frutta fresca vengono arricchiti dalla dolcezza dell’acacia e dalla fragranza del pane.

 

 

Extra Blu Extra Brut – Franciacorta Millesimato – 90% Chardonnay, 10% Pinot Nero

Affinamento: parziale in barrique per 6 mesi e successivi 54 mesi di affinamento sui lieviti

Già dall’etichetta Extra Blu vuole essere un’anteprima visiva del mare antico che i nostri terreni sono in grado di far riemergere. Da questi terreni di origine marina, composti da marne stratificate e rocce ricche di fossili, nasce un Extra Brut capace di esprimere freschezza, mineralità e struttura. La sua personalità si racconta attraverso i suoi profumi: la delicatezza della mandola, la freschezza del cedro e l’esuberanza dello zenzero. Un racconto variegato che si scrive ad ogni nuovo assaggio.

 

 

Diamant Pas Dosè- Franciacorta Millesimato – 85% Chardonnay, 15% Pinot Nero

Affinamento: parziale in barrique per 6 mesi e successivi 60 mesi di affinamento sui lieviti

Pensate alla purezza, alla sensualità creata dall’essenziale, all’armonia tra gusto e olfatto. Senza alcuna aggiunta di dosaggio zuccherino Diamant è la massima espressione del terroir, un’imperdibile esperienza per coloro che ricercano vini dalla spiccata personalità. Le nocciole e i fiori bianchi si uniscono ad una leggera nota di vaniglia e croissant per un risultato di inebriante piacere.

 

 

Cuvette Brut – Franciacorta Millesimato – 85% Chardonnay, 15% Pinot Nero

Affinamento: parziale in barrique per 6 mesi e successivi 66 mesi di affinamento sui lieviti

Manifesto all’affascinante arte del millesimo, Cuvette è un Franciacorta seducente dove la struttura, generosa e accattivante, si unisce ad una vivace freschezza. E’ un variopinto acquarello di sensazioni: pesca gialla, mela renetta, nocciola e vaniglia… Nei suoi profumi si ritrova la dolcezza dell’estate che con armonia si sposa ai caratteri più introversi dell’autunno.

 

 

Selezione Brut – Franciacorta Millesimato – 80% Chardonnay, 20% Pinot Nero

Affinamento: in barrique per 6 mesi e successivi 78 mesi di affinamento sui lieviti

Quando l’esperienza si unisce alla passione non può che nascere un’opera d’arte. Solo lo Chardonnay ed il Pinot Nero provenienti dai migliori cru danno vita ad un Franciacorta di ineguagliabile carattere. Profumi di agrumi canditi, felce, pan di Spagna e biscotti inebriano la mente. Frutto solo delle migliori annate e di ben cinque anni di affinamento sui lieviti Selezione allieta il palato con la sua forza, il suo nerbo ed un’innegabile regalità.

 

 

Rna 10 anni Riserva Extra Brut- Franciacorta Millesimato – 78% Chardonnay, 22% Pinot Nero

Affinamento: in barrique per 6 mesi e successivi 10 anni di affinamento sui lieviti

Riserva Nobile Alessandro Bianchi rappresenta un cru nel cru, frutto di un’accurata selezione delle migliori basi Franciacorta. Regale un bouquet ricco, fragrante, intenso dal quale si sprigionano ampie e profumate note floreali, di crosta di pane e nocciola tostata. RNA, capolavoro d’amore.

 

 

Bokè Noir Rosè Pas Dosè – Franciacorta Millesimato – 100% Pinot Nero

Affinamento: Vinificazione in acciaio e 36 mesi di affinamento sui lieviti

Un vino capace di far esprimere tutta la “Verità” di un grande terroir e che stupisce per la sua intrigante freschezza, mirabile armonia. Questo esclusivo Franciacorta Rosé racchiude in sé personalità, eleganza ed emozioni gustative raramente riscontrabili. All’olfatto affascinano l’alternanza delle percezioni: ribes e lampone, ciliegia e agrumi con evidenti note minerali. Al palato è pieno, sapido, vivace, con una carbonica che accarezza delicatamente il palato. Un vino nudo in grado di donare una sorprendente piacevolezza, pur senza compromessi.

 

 

Bokè Rosè Brut – Franciacorta Millesimato – 100% Pinot Nero

Affinamento: vinificazione in acciaio e minimo 36 mesi di affinamento sui lieviti

Un Rosé capace di esaltare l’ineguagliabile signorilità del Pinot Nero. Bokè cattura tutti i sensi grazie al suo colore ammaliante, al vibrante perlage, alla struttura elegante e avvolgente. I profumi inebriano ad ogni respiro, gli aromi intensi e persistenti accompagnano a lungo il palato. Impossibile resistere ad un Franciacorta di assoluta eleganza, unico e prezioso come un corallo pelle d’angelo.

 

 

Bokè Rosè Demisec- Franciacorta Millesimato – 30% Chardonnay, 70% Pinot Nero

Affinamento: vinificazione in acciaio e minimo 36 mesi di affinamento sui lieviti

Lo Chardonnay si unisce al Pinot Nero creando un Rosè dai riflessi ramati. Intrigante, esuberante, il naso viene catturato da profumi di ribes, ciliegia, lampone e agrumi. Le bollicine lambiscono le labbra e con garbo sfiorano il palato. Il Rosè Demi-Sec è estasi, freschezza, esplosione di sensazioni, pura esperienza gustativa; è da scoprire pian piano ed assaporare come si fa con il più sublime dei dolci… godendone ogni singola sfumatura.