Birrificio Agricolo Gjulia

Da passione e tradizione nasce in Friuli Venezia Giulia la Birra Agricola Artigianale Gjulia®.

I fratelli Marco e Massimo Zorzettig, con alle spalle lunghe tradizioni vitivinicole, si affacciano al nuovo mondo dei microbirrifici con l’intenzione di valorizzare i seminativi di proprietà:
14 ettari di orzo per la produzione del malto base e circa 2 ettari di frumento per produrre la birra bianca (weizen).
Non a caso il birrificio è situato a San Pietro al Natisone: è lì che sgorga l’acqua del Monte Mia, pura ed incontaminata, molto importante per la qualità e la riuscita della birra.
Il birrificio è autonomo: l’energia che viene usata per la produzione proviene direttamente da fonti rinnovabili.
Le birre sono ad alta fermentazione e vengono lavorate con metodo artigianale, senza l’uso di filtrazione e pastorizzazione.
Dopo la prima fermentazione e la lenta maturazione, che avviene in botti di acciaio a temperatura rigorosamente controllata, la birra viene imbottigliata. In bottiglia avviene la seconda fermentazione per la presa di spuma, motivo per cui sul fondo delle bottiglie è visibile sempre un piccolissimo residuo di lieviti.

Come Vengono fatte le birre

Gli ingredienti ACQUA del Monte Mia, ORZO e FRUMENTO di propria produzione, LUPPOLO, LIEVITO, ZUCCHERO.

L’orzo maltato viene miscelato con acqua calda (rif.2) per permettere la trasformazione dell’amido contenuto nell’orzo in zucchero.
Successivamente il mosto insieme all’orzo esausto (trebbie) viene passato nel tino filtro (rif.3) dove avviene la loro separazione: il mostopassa nel tino di ebollizione (rif.4) per la luppolatura, mentre le trebbie vengono scartate (rif.3a).

Birra Gjulia 1

Il mosto una volta luppolato viene raffreddato e portato nei tini di fermentazione (rif.5) dove viene inoculato il lievito.
Da qui il mosto d’orzo diventa birra, acquisisce il grado alcolico e la corposità.
Dopo circa 25 giorni di fermentazione a temperatura controllata, vengono aggiunti gli zuccheri (rif.6) che serviranno alla rifermentazione in bottiglia, dove andrà a formarsi la gasatura.

Birra Gjulia 2

La birra imbottigliata(rif.7) rimane a fermentare e maturare per circa 30 giorni in una sala apposita(rif.8) a temperatura controllata.

Birra Gjulia 3

Il ciclo produttivo della birra Gjuia è di circa 60 giorni.

Le Birre

Hanno scelto la rosa dei venti per identificare le birre partendo da:

Nord

Media_Nord_h800-2014

Birra chiara ad alta fermentazione, dai morbidi sentori di malto e dalle note agrumate e floreali. Corpo leggero e profumi delicati ne fanno una birra ottima per tutte le occasioni. Aspetto caratterizzato da una sorprendente limpidezza. È una birra fresca che si assapora a grandi sorsate, perché i toni caldi e dolci del malto ben si equilibrano con l’aroma del luppolo. Si abbina con quasi tutte le portate dal sapore non particolarmente pronunciato, crostacei, formaggi freschi, carni bianche.

virando ad Est

Media_Est_h800-2014bollino

Birra di frumento (weizen) è una birra ad alta fermentazione prodotta con una miscela di malti d’orzo e di frumento. Dai profumi intensi, con particolarità aromatiche dovute all’aggiunta di frumento. La schiuma è fine e persistente, il colore è giallo con riflessi mandarino. Sentori olfattivi eccezionalmente elevati prodotti da un particolare lievito usato. Gusto pieno ed appagante. È una birra complessa, ma nello stesso tempo elegante ed intrigante, che ben si sposa con piatti speziati, formaggi di media stagionatura e formaggi erborinati, zuppe; ottima anche con salumi.

proseguendo verso Sud

Media_Sud_h800-2014

Birra forte ad alta fermentazione, dal colore scurissimo e dalla schiuma densa color cappuccino.

Questa birra colpisce l’olfatto con una ricchezza di sentori che spaziano dal malto alla ciliegia sotto spirito, passando attraverso il caramello.

Corpo strutturato e vellutato. Su tutto predomina un gradevolissimo profumo di caffè ed un aroma intenso.

Abbinamento perfetto con selvaggina (cervo o cinghiale) oppure con pasticceria secca e dolci alle creme o cioccolato fondente.

La sud è un’ottima compagna di un buon libro nelle lunghe serate invernali.

ed infine arrivando ad Ovest

Media_Sud_h800-2014

Birra ambrata ad alta fermentazione dai toni caldi e dal gusto intenso e complesso, evidenziato da una sapiente nonché meticolosa luppolatura, che ne esalta i ricchi profumi del sottobosco.

La schiuma è setosa e persistente, dai riflessi ambrati.

Da abbinare a carni rosse e grigliate o formaggi stagionati, selvaggina.

A queste si aggiungono le tre birre speciali:

la Nostrana , prodotta con orzo e luppolo biologici

Media_Nostrana_h800-2014it

Birra chiara ad alta fermentazione prodotta con orzo e luppolo biologici.

Riflessi giallo oro, ha un inebriante profumo di frutti tropicali.

In bocca si presenta delicata ed elegante, dai sentori quasi agrumati, schiuma cremosa e persistente, si abbina con antipasti crudi di pesce, primi piatti delicati, formaggi freschi. Ottima anche da aperitivo.

la Grecale, birra prodotta con l’aggiunta di mosto di uva Picolit, punta di diamante del birrificio.

Media_Grecale_h800-2014EL

Birra bionda speciale ad alta fermentazione.

Grecale è resa unica dall’aggiunta di mosto di uva Picolit, vitigno nobile friulano.

Esce sul mercato una volta all’anno, nel mese di novembre.

Dal colore giallo oro intenso ha una schiuma persistente e vellutata.

All’olfatto entra elegante ed allo stesso tempo intrigante con ricordo di confettura di albicocca, frutta matura ed un lontano sentore di fichi secchi.

Ben si abbina a piatti saporiti, arrosto di maiale, coniglio in umido e formaggi stagionati.

IOI senza glutine

ioi_bottiglia-h800

Birra bionda senza glutine prodotta con metodo artigianale, non pastorizzata.

İOİ è una birra bionda senza glutine prodotta esclusivamente con malto d’orzo che subisce una lavorazione particolare che permette l’estrazione completa del glutine, senza variare il sapore della vera birra artigianale.

Dal colore giallo carico con riflessi aranciati, al naso sentori agrumati, al palato trasmette freschezza e facilità di beva, un abbinamento perfetto per qualsiasi occasione.