PODERE CAMPRIANO

è una piccola realtà di circa tre ettari , produce circa120\130 Ql di vino per un totale di circa 15.000 bottiglie in totale con un tipo di coltivazione biologica certificata , e vinificazioni tradizionali che non si lasciano sedurre dalle mode proposte per i mercati esteri e che portano al raggiungimento di risultati eccellenti . La conduzione dei vigneti è improntata sull’uso di sostanze totalmente naturali che permettono di ridurre al minimo i trattamenti in vigna. Il vigneto è seguito con costanza e dedizione. Mantenendo in perfetto equilibrio il piccolo ecosistema, in modo da utilizzare tutte le risorse disponibili, unito all’utilizzo di portinnesti ricavati da viti selvatiche adatti al tipo di terreno permettono la massima estrazione dei minerali in esso contenuti. L’ottimizzazione del territorio la cura dei vigneti unita ad una esposizione favorevole ed una selezione rigorosa in vigna, favoriscono vendemmie effettuate fino a maturazione completa del grappolo, donando peculiarità e carattere ai vini. In cantina il vino esegue macerazioni di 10-14 gg, con frequenti rimontaggi e follature. La vinificazione avviene separatamente in fusti d’acciaio, in seguito la maturazione si svolge in botti rigenerate e di 3\4 passaggio. La massima attenzione nei vari passaggi dalla vite fino all’imbottigliamento, riescono a mantenere intatte le peculiarità organolettiche dei vini rendendoli veri e territoriali.

Azienda Agricola Biologica

Bolero Elisir…

Otre ai vini l’azienda produce anche una salsa di mosto d’uva il cui nome richiama alla mente intriganti sensazioni” IL BOLERO” tutta da assaporare.

bolero

un dolcissimo e gustosissimo antiossidante

Il Bolero è una salsa romantica, dolce, intrigante, sensuale e calda come il suo ballo: il Bolero!

Bolero Elisir nasce da un’antica ricetta della famiglia Lapini, proprietaria del Podere Campriano a Greve in Chianti dal 1924; la nonna lo usava su moltissime portate ma anche per fini terapeutici come usavano fare gli antichi Romani ben prima di noi.

Recentemente Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, CNR italiano ha certificato le sue proprietà che lo rendono un “potente antiossidante”, attestando che 100 ml di Bolero elisir contengono 4200 orac, quando l’apporto minimo raccomandato per una corretta protezione antiossidante è di 2000 orac al giorno.

Bolero elisir è realizzato con metodi del tutto naturali, il mosto d’ uva BIOLOGICO , composto in prevalenza da acqua e fruttosio, viene semplicemente bollito con tempi e metodi dettati della ricetta di “nonna Giovanna”. L’acqua evapora e si ottiene uno sciroppo denso e dolce.

Il Bolero elisir è un prodotto realizzato esclusivamente con uve italiane prodotte dal Podere Campriano di GREVE IN CHIANTI – ITALIA.

Consigli per l’utilizzo elisir:

Bolero elisir può essere l’indiscusso Re dell’intero pasto poiché si abbina perfettamente ad ogni pietanza: per un’ aperitivo, decorando con Bolero elisir delle piccole zollette di formaggio piccante o fresco (pecorini, caprini, erborinati), in molti antipasti, un carpaccio di manzo o di tonno accompagnati da una spruzzata di Bolero elisir; ma anche nella preparazione di alcuni primi piatti o su pietanze principali quali un secondo di carne.

Il risotto pere e gorgonzola al Bolero elisir, sorprenderà tutti i commensali!

Ma è nella preparazione dei secondi che è davvero possibile sbizzarrirsi: arrosti con frutta candita nel Bolero elisir, straccetti di manzo saltati, tagliata di tonno con sesamo e Bolero elisir e davvero tanti altri. Nei dessert il Bolero elisir può essere utilizzata usando semplicemente la propria fantasia: rendere originale una panna cotta o una crema di mascarpone, accompagnare un millefoglie o una salutare mousse di yogurt. Durante i periodi di festa come il Natale o la Pasqua, si può guarnire una fetta di ottimo panettone o di colomba pasquale con Bolero elisir.

Sul sito www.boleroelisir.com troverete tutte le ricette da noi provate e una sezione dedicata alle vostre idee, per arricchire e condividere le potenzialità di Bolero elisir.

 

I VINI BIOLOGICI

link_home_wine_vino_chianti

Podere Campriano 2011 sangiovese 100%

Di un vivace rosso rubino scorrevole alla rotazione. All’olfatto presenta un naso di frutto croccante succoso di lamponi e ciliegie,che arrivano in seconda battuta subito dopo una zaffata di mineralità marina. Seguita con note agrumate di arancia sanguinella, floreale di viole, rose fresche e note balsamiche ed ematiche. Al gusto è caldo, con bella freschezza , copiosa la salivazione data anche da una spiccata sapidità che riconferma quanto percepito all’olfatto. Piacevole ritorno del frutto nel retronasale.

 

Podere Campriano 2009 sangiovese 100%

Corpo rubino con riflessi granato questo vino si apre con ciliegia in confettura contornato da floreale di fiori appassiti profumi di sottobosco e balsamici al palato morbido all’ingresso scorre con tannini lievi e buona freschezza, raggiunge l’equilibrio e quindi al massimo di una piacevolezza gustativa che accompagna il finale sapido.

 

Podere Campriano 2010 Alta Valle Della Greve 80 sangiovese 100%

Cru ricavato dalle vigne più vecchie ,si presenta con una veste color rubino con una luminosità ammaliante alla rotazione gira con lentezza . Al naso si apre con reticenza facendosi desiderare. Dopo qualche istante, inizia ad esprimersi con una mineralità che sale per prima, spinta dall’alcol .Poi i profumi escono iniziando da un floreale di glicine e viole in piena fioritura seguiti da ciliegia marasca ribes. I profumi escono in successione cambiando ogni volta che avvicino il bicchiere, si sentono le note balsamiche di sandalo ,cardamomo, pepe bianco il tutto contornato da sottobosco e note di macchia mediterranea. Al gusto entra con vigore espandendosi in bocca succoso e fresco, i tannini sono setosi ed eleganti, seguiti da una buona struttura. Intenso e persistente , riporta alla memoria quanto percepito all’olfatto con un finale pieno .Vino ancora lontano da raggiungere un equilibrio gustativo che lascia presagire una bella longevità .

 

 

Podere Campriano 2010 Riserva 100% sangiovese

Rosso rubino di intensità e trasparenza, consistente nel bicchiere forma una fitta rete di archetti. Al primo naso inizia con sensazioni eteree di smalto ,vernici , ceralacca. Dopo qualche minuto si apre intenso con i profumi tipici del sangiovese, ribes e piccoli frutti rossi lasciano spazio a floreale di rose e viole subito seguite da speziature dolci, tostature di tabacco e sigaro. Anche questo vino si manifesta territoriale con sottobosco , humus ed una abbondante mineralità , sfumandosi con note di rabarbaro e cioccolato bianco. In bocca si espande con avvolgente intensità gustativa ed una struttura possente bilanciata da un’ottima freschezza .La tannicità è decisa e si percepisce senza tuttavia risultare invadente. Dotato da una lunga persistenza chiude con un eleganza che invoglia al riassaggio.