Venedi 25 Novembre dalle  17.00 alle 21.00

Sabato 26 Novembre dalle 10.00 alle 21.00

Domenica 27 Novembre dalle 10.00 alle 21.00 

Parteciperemo alla 16° Edizione di Abbiategusto presso Fiera Area Espositiva, Via Ticino 72 ad Abbiategrasso.

L’ingresso è gratuito.

Saremo presenti con uno stand nella sezione Citta Slow in rappresentaza del Comune di Morimondo.

 

LA MANIFESTAZIONE

Con Abbiategusto 2016 si capitalizza l’esperienza acquisita in questi anni sulla celebrazione del “gusto” declinato in diversi ambiti enogastronomici e contestualmente si dà avvio a un nuovo tema culturale che ha come riferimento il Ticino e i relativi territori: Svizzera, Piemonte, Lombardia.

 

Il fiume Ticino collega da secoli Milano, Abbiategrasso e la Svizzera. Un collegamento logistico ed economico attraverso la navigazione del Ticino, ma anche culturale e paesaggistico.

Si pensi ad esempio al trasporto del marmo di Candoglia che è servito alla realizzazione del duomo di Milano (concessione di Gian Galeazzo Visconti del 1387), come pure per lo spostamento, sempre nell’epoca viscontea, dei soldati tra i castelli situati tra Pavia, Milano, Abbiategrasso e Locarno, o ancora al trasporto del legname dalle valli ticinesi per la costruzione di abitazioni a Milano sino alla fine dell’1800.

 

Abbiategrasso è posizionata geograficamente a 20 Km da Milano e contestualmente nel Parco del Ticino adiacente al Parco Agricolo Sud e rappresenta storicamente il punto d’ingresso del Ticino a Milano, un fiume che parte dalla Svizzera, passa il Piemonte fino in Lombardia.

 

Un contesto geografico, paesaggistico e culturale unico in ambito internazionale, che coinvolge territori di montagna, valli, pianure, laghi e corsi d’acqua. Un immenso territorio con una produzione agricola e culturale d’incredibile qualità e appeal.