Sabato 20 Maggio dalle 16 alle 20 sarà nostro ospite l’enologo della Cantina Pizzolato

Si potranno degustare tutti vini della cantina, chiaccherare con chi ne segue tutti i giorni la produzione dalla vigna alla bottiglia… …scoprendo segreti ed aneddoti.

In contemporanea vi sarà una degustazione di prodotti tipici siciliani.

L’evento è come sempre gratuito.

 

La Cantina ed i Vini

Imparare dal passato…

Pagine di un libro che raccontano una lunga storia di famiglia, di genitori e figli, che vivono tutti insieme e insieme lavorano la terra, biologica per sua natura.

Siamo nel 1900, nell’aperta campagna a nord di Treviso, disegnata da alberi da frutto e da vigneti. Gli animali sono nella stalla e nell’orto sta crescendo il radicchio.

La zappa è appoggiata al muretto. Biologica è l’aria che si respira, lo sono la terra e i frutti di questa agricoltura del passato.

Nel 1981 nasce l’azienda agricola Pizzolato Settimo & Gino. Inizialmente l’azienda si occupava dell’allevamento del bestiame, della coltivazione e raccolta ortofrutticola, in particolare di kiwi, pesche e fragole.

“Ho scelto di affiancare mio padre al timone della nostra azienda agricola nel 1981, incominciando a sperimentare metodi alternativi alla chimica come la lotta integrata e guidata“.

L’uva e il vino sono prodotti d’eccellenza tra tutti quelli agricoli e si dimostrano ben presto i primi a rispondere positivamente ai metodi biologici; nel 1991 i vini prodotti cominciano ad essere controllati e certificati da un organismo di controllo ai sensi del Reg. CEE n. 2092/91; anche le tecniche di vinificazione e di imbottigliamento divengono regolamentate da un nuovo statuto europeo sul vino biologico. La cantina ottiene così la certificazione biologica.

Sono trascorse 35 vendemmie…

“Lo stesso vino che solitamente io e la mia famiglia bevevamo a tavola, veniva etichettato e spedito in un paese straniero, lontano: si concretizzava così il mio sogno di far assaggiare ad altri il frutto della mia terra.

Sono passati trentacinque anni e mi sento come se avessi vissuto altrettante vite; ogni annata, ogni vendemmia è un’avventura a sé, faticosa, unica e indimenticabile.”

35 vendemmie e altrettanti momenti vissuti in famiglia che Settimo ricorda così: “Eravamo in tanti a vendemmiare l’uva, eravamo di famiglia. Era un momento di festa e la fatica non si faceva mai sentire. Attendavamo tutti che nonna Giselda ci portasse la merenda che il più delle volte consisteva in un buon panino e un “goto de quel bon”. Mio papà Gino guidava i cori e quel “Barba”, così tanto nominato, riecheggiava nei campi. Da quel Barba è nato il nome del nostro prestigioso Malanotte DOCG – Il Barbarossa. E poi ricordo come quelle voci e quei rumori che ci accompagnavano durante il giorno, piano piano diminuivano e lasciavano spazio solo al silenzio sicuro dei nostri vigneti”.

 

Scelta Biologica

La libellula che svolazza serenamente nei nostri vigneti è indice di un ambiente pulito, privo di contaminazioni chimiche e ricco della sua naturale biodiversità.

Per questo la libellula è testimonial della nostra linea biologica SENZA SOLFITI.

Vivere senza solfiti si può.

L’uva sana, che cresce in un ambiente pulito e incontaminato, produce un VINO BIOLOGICO che si mantiene in autonomia, non ha bisogno di solfiti perché è in salute e contiene tutte le sostanze utili alla sua vita, breve o lunga che sia, e alla nostra.

Il Percorso

“Biologico” è il nostro stile di vita perciò è stato facile ricevere la certificazione, eravamo già pronti! Le difficoltà di coltivare in modo bio si incontrano nel quotidiano, quando le annate critiche mettono alla prova e per proteggere l’uva devi conoscere i sistemi naturali perché non puoi e non vuoi usare fitofarmaci.

E’ un cammino impegnativo e anche la burocrazia è sempre più esigente. Per fortuna oggi la tecnologia ci aiuta. Facciamo prove in campo con gli agronomi, sperimentiamo nuovi prodotti e ci confrontiamo con gli altri.

Biologico è una parola che porta in sé concetti molto profondi, di rispetto, conoscenza, benessere e collaborazione.

Fra le molte certificazioni ottenute, l’ultima arrivata è quella per il vino vegano.

Siamo felici di condividere questa notizia

Il Piacere del Biologico

Qui la vite è nel suo habitat, con le erbe spontanee che gli crescono intorno, le libellule, le coccinelle e gli altri insetti.

Divieto di chimica in vigna!

In questa natura pulita e viva, la pianta cresce e produce frutti equilibrati, che esprimono il loro territorio. Le radici delle nostre viti affondano nel suolo caldo, un terreno  ricco di scheletro e di elementi minerali, gremito di sassi trascinati nel tempo dal fiume Piave e dai nostri vigneti possiamo vedere le montagne che li hanno originati, le meravigliose Dolomiti.

 

Spumante Prosecco DOC senza solfiti Vino Biologico Senza Solfiti

Il prosecco spumante senza solfiti allieta anche chi desidera bere un ottimo prosecco che deriva da uve sane, 100% biologiche

Area di produzione Colline attorno a Treviso

Le uve Glera 100%

L’uva viene selezionata e raccolta a mano. La prima fase prevede una tradizionale vinificazione in bianco ma senza l’aggiunta di anidride solforosa. La fermentazione è quindi attivata con lieviti selezionati, bassi produttori di anidride solforosa ed avviene ad una temperatura controllata di 14°C. In seguito, la chiarificazione è eseguita grazie ad un minerale e senza prodotti di origine animale (certificazione vegana). La rifermentazione avviene in autoclavi di acciaio per circa un mese dove la pressione raggiunge le 4.5 atm.

Grado alcolico 10,5% vol

Zuccheri 8 gr/lt

Acidità totale 5,4 gr/lt

Perlage Fine e persistente.

Colore Giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli e brillanti.

Sapore  Fresco, ben equilibrato, con ricordi di mela golden e banana.

Profumo  Armonico, che ricorda la mela e la pesca e i fiori di acacia.

Abbinamenti Ideale a tutto pasto. Ottimo come aperitivo, con verdure fresche di stagione accompagnate da una maionese di soia.

Temperatura di servizio  4° C

Il packaging, di vetro leggero, si arricchisce con un’etichetta in carta certificata FSC (Forest Stewarship Council) che sostiene l’utilizzo di materie prime che non contribuiscono alla distruzione delle foreste. Inchiostro a basso impatto ambientale. Spumante Vegano certificato.

 

Cabernet Sauvignon senza solfiti IGT Veneto Vino Biologico Senza Solfiti

Riscoprite il gusto tipico e fruttato dell’uva sana del Cabernet Sauvignon, senza l’aggiunta di solfiti

Area di produzione Veneto

Le uve Cabernet Sauvignon 100%

Vinificazione in rosso classica senza l’aggiunta di anidride solforosa. Vengono scelte le migliori e più sane uve di Cabernet Sauvignon vendemmiate rigorosamente a mano. La fermentazione viene attivata con lieviti selezionati bassi produttori di anidride solforosa ed avviene con le bucce ad una temperatura di 25° C per una settimana. Successivamente il vino viene filtrato in maniera sterile e stoccato in vasche a temperatura controllata per evitare possibili ossidazioni.

Grado alcolico 12% vol

Zuccheri 5 gr/lt

Acidità totale 5,2 gr/lt

Colore Rosso scuro intenso.

Sapore Vellutato, morbido e armonico.

Profumo Fruttato con sentori di frutta a bacca rossa, erbaceo, pieno.

Abbinamenti  Ideale con formaggi stagionati, zuppe di cereali, piatti a base di tartufo. Ottimo con pietanze grasse e ricche di sapore.

Temperatura di servizio  12° C

 

Merlot senza solfiti IGT Veneto Vino Biologico Senza Solfiti

Un rosso senza solfiti, il cui tappo a vite ne permette la chiusura ermetica, un vino da avere tutti i giorni sulla tavola

Area di produzione  Veneto

Le uve Merlot 100%

Vinificazione in rosso classica senza l’aggiunta di anidride solforosa. Vengono scelte le migliori e più sane uve di merlot vendemmiate rigorosamente a mano. La fermentazione viene attivata con lieviti selezionati bassi produttori di anidride solforosa ed avviene con le bucce ad una temperatura di 25° C per una settimana. Successivamente il vino viene filtrato in maniera sterile e stoccato in vasche a temperatura controllata per evitare possibili ossidazioni.

Grado alcolico 12% vol

Zuccheri  5 gr/lt

Acidità totale 5,2 gr/lt

Colore Rosso scuro tendente al violaceo.

Sapore Vellutato, morbido e armonico, giustamente tannico.

Profumo Sentori delicati di frutta a bacca rossa, pieno.

Abbinamenti  Ideale con qualsiasi piatto della cucina mediterranea. E’ il vino da avere sulla tavola tutti i giorni.

Temperatura di servizio  14° C

 

“Il Barbarossa” Raboso Malanotte DOCG Vino biologico Doc & Docg

Il nostro Malanotte DOCG, di cui presentiamo la prima bottiglia durante l’anteprima di ogni anno, è un vino che mi rappresenta e a cui ho dedicato la mia passione. L’appassimento e il lungo affinamento in botti di rovere esaltano tutte le tipicità del nostro Raboso autoctono

Area di produzione A nord della città di Treviso

Le uve Raboso 100%

In rosso classica per il 70%, mentre il 30% delle uve viene fatta appassire su cassette di legno per circa 90 gg. Il vino assemblato effettua un passaggio di circa 1 anno in botti di rovere e 8 mesi in barriques. Il MALANOTTE, per ottenere la Denominazione di Origine Controllata e Garantita, deve essere commercializzato dopo almeno 3 anni a partire dal 1° Novembre dell’annata di vendemmia.

Grado alcolico 13% vol

Zuccheri 5,5 gr/lt

Acidità totale 5,5 gr/lt

Colore Rosso scuro intenso tendente al granato.

Sapore  Austero, decisamente pieno e corposo di grande sapidità, con un lungo affinamento diviene vellutato.

Profumo Intenso aroma di cioccolato e confettura di more. Ricorda la marasca, i frutti di bosco, forti le note speziate di liquirizia, pepe e tabacco.

Abbinamenti     Adatto ai piatti succulenti. Ottimo vino da meditazione, da provare con il cioccolato. Ideale per offrire un’esperienza unica ai vostri commensali.

Temperatura di servizio  20° C

Premio Milleuno Malanotte 2013 – Annata 2008; Gran Menzione Vinitaly 2013 – annata 2009; “Bollino Rosso” Merano Wine Festival 2014 – annata 2010; Diploma di merito Enoconegliano 2015 – annata 2011; Gran Menzione Vinitaly 2015 – annata 2011; Diploma di Merito – Mostra Vini Triveneto – annata 2012