Sabato 6 Maggio dalle 16 alle 20 sarà nostro ospite il Mastro Birraio del Birrificio Opera

Si potranno degustare tutte le birre del birrificio, chiaccherare con chi le ha ideate… …scoprendo segreti ed aneddoti.

In contemporanea vi sarà una degustazione di prodotti tipici siciliani.

L’evento è come sempre gratuito.

Il Birrificio e le birre

“Opera” significa:

Attività diretta a un fine o comunque per produrre un determinato effetto: intraprendere un lavoro, un proposito, attuarlo, portarlo a compimento, eseguire un lavoro.

Risultato, effetto, prodotto di un’attività, di un’azione materiale: costruzione, struttura, lavori di grande impegno, finanziario, tecnologico e organizzativo.

Prodotto, frutto del lavoro artistico o intellettuale: quadro, libro, di un autore.

Rappresentazione teatrale: testo cantato e accompagnato dalla musica.

Ente per l’assistenza: nel sociale.

Abbiamo deciso di chiamare il Birrificio con un nome dai tanti significati che permetta a ognuno di noi di associarlo a qualcosa di positivo e concreto in base alle proprie esperienze e competenze. Per quanto ci sarà possibile, intendiamo seguire il significato della parola avviando l’attività al fine di realizzare un Prodotto frutto del Lavoro, Artigianale e Intellettuale, con un attenzione al sociale, alla sostenibilità e all’ecologia.

 

Pinky Salt

STILE Gose

GRADAZIONE ALCOLICA 4,0%

UNITA’ DI AMARO 8 IBU

GRADO PLATO 10,20

TEMPERATURA SERVIZIO 4-7°C

NOTE SULLA BIRRA

Birra ad alta fermentazione, non filtrata e non pastorizzata, dal colore giallo velato. Aromi freschi e rinfrescanti fruttati e floreali e coriandolo, leggermente acidula lascia al palato e sulle labbra una leggera sapidità data dal sale rosa dell’Himalaya.

 

Draco

STILE Imperial IPA

GRADAZIONE ALCOLICA 7,6%

UNITA’ DI AMARO 75 IBU

GRADO PLATO 17,00

TEMPERATURA SERVIZIO 7-9°C

NOTE SULLA BIRRA

Birra ad alta fermentazione, non filtrata e non pastorizzata, dal colore ambrato e una schiuma bianca. Aromi freschi di pompelmo rosa e frutta tropicale. In bocca il gusto dei malti caramellati vengono bilanciati da un amaro molto intenso secco e rinfrescante, con note di pompelmo rosa e mango.

 Linx

STILE Extra Special Bitter

GRADAZIONE ALCOLICA 5,1%

UNITA’ DI AMARO 38 IBU

GRADO PLATO 13,30

TEMPERATURA SERVIZIO 6-9°C

NOTE SULLA BIRRA

Birra ad alta fermentazione, non filtrata e non pastorizzata, dal colore ramato e una schiuma avorio cremosa e persistente. Aromi caramellati e fruttati. In bocca si fondono la dolcezza del malto, che dona note biscottate, ed un amaro deciso, insieme a toni di erbaceo, pepato e agrumato.

Hydra

STILE Dubbel

GRADAZIONE ALCOLICA 8%

UNITA’ DI AMARO 25 IBU

GRADO PLATO 19,00

NOTE SULLA BIRRA

Birra ad alta fermentazione, non filtrata e non pastorizzata, dal colore ramato carico e schiuma avorio, cremosa e persistente. Aromi complessi di malto caramellato, zucchero candito, frutta matura, uva passa, banana, chiodo di garofano, liquirizia, che si ritrovano in bocca con un corpo pieno e caldo.

Dorado

STILE Golden Ale

GRADAZIONE ALCOLICA 5,1%

UNITA’ DI AMARO 23 IBU

GRADO PLATO 12,00

TEMPERATURA SERVIZIO 6-9°C

NOTE SULLA BIRRA

Birra ad alta fermentazione, non filtrata e non pastorizzata, dal colore dorato e una schiuma bianca e persistente. Aromi freschi erbacei e floreali. In bocca è leggermente dolce con un taglio amaro sul finale e delicati sapori fruttati e speziati.

Vela

STILE Blanche

GRADAZIONE ALCOLICA 4,3%

UNITA’ DI AMARO 16 IBU

GRADO PLATO 11,40

TEMPERATURA SERVIZIO 4-7°C

NOTE SULLA BIRRA

Birra ad alta fermentazione, non filtrata e non pastorizzata, dal colore velato giallo paglierino. Aromi di coriandolo e buccia di arancia. In bocca è leggera e beverina con una fresca e dissetante acidità, accompagnata da sapori agrumati.

Lyra

STILE Pils Keller

GRADAZIONE ALCOLICA 4,8%

UNITA’ DI AMARO 41 IBU

GRADO PLATO 12,00

NOTE SULLA BIRRA

Birra a bassa fermentazione, non filtrata e non pastorizzata, dal colore giallo paglierino e un abbondante schiuma bianca, cremosa e persistente. Aromi delicati, freschi ed erbacei sono accompagnati dai mielosi sentori di malto. In bocca si avverte una punta di dolcezza poi sommersa dal caratteristico amaro che invita a una nuova bevuta.