Il 7 e 8 Febbraio saremo presenti con il nostro all’Antica Fiera di Sant’Apollonia aRivolta d’Adda in zona via Masaccio.
Al nostro stand troverete le birre Artigianali dei diversi birrifici Lombardi e le salamelle ed Hamburger slow food di Suino Nero di Parma e di Varzese.
La Fiera
La parola al Sindaco: “la nostra fiera”
Cinque anni di Santa Apollonia come Sindaco, vissuti “dall’altra parte”, cioè dalla parte della gestione della Fiera, della sua organizzazione, della preoccupazione della neve, sempre in agguato, del timore di non riuscire a realizzare un appuntamento all’altezza delle giuste aspettative di eccellenza, ma anche cinque anni di soddisfazioni, di ottimi risultati di affluenza e di riuscita della “nostra” Fiera.
Non è facile, per chi non è rivoltano, capire cosa proviamo noi per questa festa: a dispetto dell’evoluzione dei tempi, del trascorrere degli anni e del progressivo mutamento delle usanze, Santa Apollonia per noi rimane un appuntamento che non si può e non si deve perdere. Certo, con il tempo cambia anche il modo in cui si vive la Fiera: io, ahimè, sono stato protagonista di quasi tutte le fasi: da bambino, il richiamo era quello delle “giostre”,
delle “autopiste” e delle bancarelle dei dolci che, negli ultimi anni sessanta, erano ancora una rarità, legate solo alla festa patronale.
Da adolescente, Santa Apollonia era l’occasione per vedere le macchine agricole, l’esposizione delle autovetture e per i primi timidi tentativi di conoscere qualche ragazza, che, in occasione della Fiera, magari era più disponibile a fare qualche “giro” sulle autopiste o tra le bancarelle.
Da adulto, negli anni 90, questo appuntamento era quella cosa che un po’ disturbava, con quell’incessante passaggio di gente che, la domenica, veniva ad interferire nella tranquilla quotidianità del nostro bel paese, ma i figli piccoli volevano andare a vedere gli animali, le giostre, i trattori, e il giro ripartiva; l’inesorabile ruota della vita iniziava il suo lento ritorno al dèja vu.
Oggi, da uomo “maturo”, ed in una posizione che forse qualcuno invidia e che potremmo definire di prestigio, anche se talvolta mi sembra eccessiva per le mie spalle, la Fiera è quella manifestazione che richiede tanto lavoro “prima” e una disponibilità importante “durante”, con l’inaugurazione, il discorso, il giro tra le vie, l’esposizione degli animali e
le premiazioni, ma che alla fine rimane nella mia mente come una manifestazione di cui potersi vantare; come Sindaco, insieme a tutti i miei collaboratori, sono fiero di poterla organizzare e di offrirla a tutti voi, nel rispetto delle tradizioni, ma sempre con qualcosa di nuovo e di originale.
I primi a crederci dobbiamo essere noi.
Il SINDACO
Fabio Maria Martino Calvi