Sabato 21 Ottobre dalle 16 alle 20 sarà nostro ospite il Mastro Birraio del Birrificio Diciottozerouno

Si potranno degustare tutte le birre del birrificio, chiaccherare con chi le ha ideate… …scoprendo segreti ed aneddoti.

In contemporanea vi sarà una degustazione di prodotti tipici siciliani.

L’evento è come sempre gratuito.

 

Il Birrificio e le birre

L’idea di aprire un birrificio nasce nel 2009 in una noiosa giornata lavorativa nei meandri di un ufficio grigio milanese. La passione per la birra è invece piacevolmente coltivata da lungo tempo.

Viene acquistato il primo impianto da 50 litri e iniziano così i primi test. Dopo un primo periodo di assestamento e qualche cotta di dubbia qualità i neo birrai ingranano e cominciano a sfornare qualche prodotto piacevole e ben bilanciato.

Seguono due anni in cui il tempo libero viene dedicato interamente alla produzione ed allo studio delle tecniche di brassaggio. Dalle 9:00 alle 18:00 lavoro impiegatizio. Dalle 18:01 il tempo è nostro.

Nel 2012 viene acquistato da S.Im.a.T.eC un impianto con una sala cottura da 12HL ed iniziano i preparativi per ricavare da una antica cascina del comune di Oleggio Castello un birrificio che porta con sè le atmosfere suggestive di un tempo che non c’è più.

Le analisi delle acque portano ottime notizie. Habemus Pilsner.

 

La Caraibi è una birra a bassa fermentazione in stile Bohemian Pilsener dal colore giallo paglierino. Si presenta con un cappello di schiuma fine e compatto. Al naso spiccano le note erbacee e floreali caratteristiche dei luppoli utilizzati ed un lieve aroma di miele di acacia. Il corpo leggero ed il finale secco la rendono una birra estremamente beverina e rinfrescante

 

La Granata è una birra ad alta fermentazione che rivede i canoni classici delle Dark Strong Ale. Questa birra è di colore rosso rubino e presenta una fine schiuma che sprigiona note di melone e frutta rossa. Il tenore alcoolico viene mascherato dalla dolcezza dei malti tostati e dal corpo ben calibrato. La granata vi terrà compagnia in momenti di sconforto e dopo grandi abbuffate

 

La Ruggine è una birra ad alta fermentazione in stile American Pale Ale dal colore aranciato. Al naso le note agrumate e di frutta esotica accompagnano i sentori fruttati del lievito. In bocca ritroviamo il dolce rotondo conferito dai malti caramellati bilanciato con decisione dall’importante amaricatura da luppoli americani. Le caratteristiche di questa birra la rendono perfetta per stimolare l’appetito.

 

La Ocra è una birra ad alta fermentazione in stile Saison dal colore giallo scarico. L’utilizzo di frumento in ammostamento conferisce la tipica velatura ed abbondante schiuma di colore bianco. Al naso il luppolo è leggero ed è sovrastato da una speziatura intrigante. In bocca un fiume di bollicine ed una lieve acidità si uniranno a note di miele rendendo questa birra estremamente dissetante. Vi verrà in aiuto nelle giornate più torride.